Resize Magic, ridimensionare velocemente fotografie
Comodissimo software per cambiare dimensione a più fotografie in serie.
Eccovi la guida in italiano per Resize Magic, un programma veramente comodissimo. Resize Magic è un software molto utile per tutti coloro che hanno la necessità di rimpicciolire velocemente molte fotografie, impostando la qualità e la risoluzione in base a delle specifiche esigenze. Potrebbe essere molto utile nella realizzazione di piccole anteprime da inserire in gallerie, per uniformare scatti realizzati a diverse risoluzioni oppure per rimpicciolire delle fotografie da condividere in cloud.
Resize Magic è prodotto dalla Fsoft ed è scaricabile gratuitamente, anche se da alcuni anni il sito ufficiale non è più raggiungibile, potete scaricarlo cliccando questo link diretto. Personalmente, nel caso di utilizzo con windows, consiglio la versione eseguibile "without installer" così il sistema non viene assolutamente appesantito da inutili file di installazione (come quello proposto).
Vediamo ora di capire come funziona Resize Magic: all'apertura vi troverete davanti ad una finestra con alcune caselle da selezionare, per comodità allego qui di seguito uno screenshot con tutte le spiegazioni del caso:
L'interfaccia utente, anche se in inglese, è molto semplice, vi permette di selezionare una cartella di partenza (source folder) ed una cartella di destinazione (destination folder). Se volete sovrascrivere le fotografie è sufficiente selezionare la stessa cartella di partenza e destinazione, oppure il tasto Source.
Per prima cosa selezionate la cartella sorgente (source folder) premendo i il tasto
con i tre punti più in alto.
dopodiché selezionate una cartella di destinazione (destination folder) sempre con il
tasto con i tre punti.
Potete notare che sulla sinistra compare la lista di fotografie, ora è sufficiente selezionare una voce nel menu "New Size", vediamole nel dettaglio:
- Width/Heigh: Specificate un valore in pixel della larghezza/altezza
- Longer side/Shorter side: Specificate un valore per il lato più lungo/più corto
- Percent: Specificate un valore in percentuale (ad es 20=20%) della dimensione originale
Ora che avete deciso un valore per la dimensione è sufficiente selezionare un settaggio per l'interpolazione (interpolator setting) e la compressione del file jpg:
- Smoother: Più morbido
- Normal: Normale
- Sharper: Più nitido
Ora sarà sufficiente premere il tasto Select
All, dopodiché cliccate su Resize per avviare la
procedura.
Come avrete intuito Resize Magic è una vera meraviglia che vi permetterà di
risparmiare moltissimo tempo nel caso abbiate la necessità di
ridefinire la dimensione di decine di fotografie.
Altri esempi pratici in cui resize magic è molto comodo potrebbero essere il ridimensionamento per minimizzare i tempi di caricamento delle immagini su Facebook, oppure la possibilità di consegnare una serie di fotografie (scattate ad un compleanno o una manifestazione) senza occupare un'eccessiva quantità di memoria.
Sperando che la guida per rimpicciolire foto in serie con Resize Magic sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le altre guide di mora-foto cliccando qui. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo aiuto o un contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.