Che cos'è un account Google

Quali sono i vantaggi di registrare un account Google?

icone google

Un account Google non è altro che un indirizzo email @gmail.com che fornisce l'accesso ad una serie di servizi aggiuntivi molto interessanti. Inoltre Gmail è probabilmente il miglior client email al mondo, quindi non vedo perché non dovrei consigliarlo. La registrazione di un account Google porta molti altri vantaggi, adesso li elenco brevemente, ma ci torneremo dettagliatamente poco più avanti: Google Play, Maps, YouTube, Google Drive, News e Blogger.

Una gran quantità di ottimi servizi disponibili gratuitamente, o meglio, grazie ai guadagni provenienti dal mercato pubblicitario (meritati a mio parere). Non dimentichiamo infatti che Google è prima di tutto un fornitore di servizi, ed oltre a quelli descritti in precedenza, gestisce anche Google AdSense ed AdWords, che sono due strumenti pubblicitari in grado di generare miliardi di dollari.

La maggior parte di queste piattaforme è disponibile a tutti, da qualsiasi dispositivo, ma è quando un account Google viene collegato ad uno smartphone Android che tutti i servizi si integrano perfettamente, o quasi, all'interno di un unico ecosistema.
I servizi legati ad un account Google sono davvero molti, alcuni poco conosciuti come i Google Lens, altri invece famosi a livello mondiale, come YouTube. Vediamo di elencare i più importanti, in ordine più o meno sparso:

Google Play Store

PlayStore icona Play Store: https://play.google.com/
Si tratta del negozio delle applicazioni, dei film e dei libri. Nel Play Store si possono scaricare le App, per aggiungere funzioni sempre nuove allo smartphone, i film in vendita o a noleggio, acquistare libri, ovviamente in formato elettronico, oppure ascoltare la musica, leggere le riviste ed i quotidiani.
Ci sono sia contenuti gratuiti che a pagamento. In realtà il discorso è un po' più articolato: I Film sono tutti a pagamento, Google tramite YouTube tratta anche film gratuiti, sia legali che non autorizzati (finché non vengono rimossi), ma sul Play Store i film si pagano. I libri hanno quasi sempre un'anteprima delle prime pagine disponibili gratuitamente, ma il libro va acquistato. I classici ed i libri antichi, invece, sono quasi tutti gratuiti. Per le Applicazioni esistono App gratis ed App a pagamento, inoltre tra le gratuite troviamo quelle con la pubblicità e quelle senza. La maggior parte del Play Store è composto da App gratuite con le pubblicità.
Stesso discorso vale per l'edicola e la musica, esistono sia contenuti a pagamento che gratuiti, solo che in questo caso la percentuale è invertita e la maggior parte dei contenuti sono a pagamento.

playStore screenshot
Non usiamo né cookie né pubblicità, esistiamo solo grazie alle donazioni. Se vuoi aiutare questo sito a sopravvivere, clicca qui per supportarci.

Google Gmail

Gmail icona Gmail: https://mail.google.com/
Non credo ci siano bisogno di fare presentazioni: Si tratta del client di posta elettronica più famoso al mondo. Gmail è gratuito, anche se ci sono alcune pubblicità, che comunque non danno per nulla fastidio. È un client di posta completo, veloce ed evoluto. Offre un grande spazio di archiviazione (25 Giga), è molto stabile ed è perfettamente integrato nel sistema Android. Non si occupa soltanto di gestire la posta elettronica, ci si possono archiviare anche delle note, chiamate Attività (in inglese Tasks) e conservate in cloud, quindi sincronizzate sia su PC, che su Smartphone, Tablet o altro dispositivo con accesso ai servizi Google tramite l'app Note di Keep. Un altro ruolo molto importante di Gmail è di contenere una copia della rubrica telefonica e degli indirizzi, sempre che sia stato impostato il backup in cloud dei contatti sul telefono.

Gmail screen

Google Drive

Drive icona Drive: https://drive.google.com/
Drive è un servizio di salvataggio, condivisione e modifica documenti in cloud. Vediamo di spiegarlo in parole facili: Nel vostro computer ci sono migliaia di files, molti dei quali sono personali come le fotografie ed i documenti. Se il vostro computer un giorno dovesse rompersi e non avete mai fatto un backup, avreste perso i dati che sono al suo interno. Utilizzando Google Drive, potete "inviare via internet" qualsiasi file (una foto, una canzone, un documento di testo..) e Google la salverà "sulla nuvola", ovvero "in cloud". In pratica da quel momento in poi il file diventa accessibile da qualsiasi dispositivo compatibile, ovunque nel mondo, solamente inserendo il vostro nome utente e la vostra password. Inoltre avete la certezza che sarà al sicuro, perché viene conservato da Google con la miglior tecnologia disponibile. Se una volta si usava fare la copia dei dati importanti su dischi, chiavette ed hard disk esterni, oggi sempre più persone utilizzano la copia dei dati sulla nuvola. Ovviamente ci sono anche degli svantaggi, di cui abbiamo ampiamente parlato nella pagina sulla privacy degli smartphone.
La seconda funzione è relativa alla creazione di documenti ad uso ufficio. Avete mai sentito parlare di Word, Excel e della suite Office? Si tratta di un insieme di programmi professionali che al suo interno contiene un programma per creare documenti di testo (Word), come ad esempio lettere, articoli, appunti o promemoria ed un secondo programma per creare fogli di calcolo (Excel), ovvero un programma con una griglia in cui inserire numeri ed applicare formule matematiche, ideale ad esempio per tenere nota delle spese di casa. Ecco, Google Drive vi offre gli stessi strumenti, ma attraverso un sito internet. Sicuramente è la migliore alternativa ad Office e tutte le soluzioni gratuite che si possono trovare in rete, considerando che non deve essere installato ed è accessibile da chiunque abbia una connessione internet ed un account Google.

schermata di Google Drive

Google Maps

Maps icona Maps: https://maps.google.com/
Maps è il servizio di mappe e navigazione satellitare. Potremmo quasi dire che si tratta di due programmi diversi: il primo è per la consultazione delle mappe ed il secondo per la navigazione satellitare. La differenza è che il navigatore serve per il calcolo di un percorso da un punto A ad un punto B: A piedi, in bici, oppure in auto mentre le mappe servono per visualizzare un luogo, una specie di mappamondo ultra dettagliato. Quando consultate le mappe o calcolate un percorso, ci sono diverse modalità di visualizzazione: la prima è del tipo "Mappa" (inteso come cartina stradale), quindi colori piatti. Ci sono disegnate le strade, ma senza edifici, c'è scritto il nome di ogni via, negozio e cosa interessante.
la seconda è il tipo "Earth" (inteso come fotografia satellitare) e consiste in fotografie del terreno molto dettagliate, è quindi possibile distinguere edifici, piazze e qualsiasi particolare anche se, essendo fotografato dall'alto, si vedono solo i tetti ed è tutto molto "piatto".
Il terzo metodo è Street View, che è molto particolare in quanto consiste in una vera e propria visione a 360°, quindi del tutto esplorabile. Potete guardarvi intorno dal punto di vista "di un gigante di 4 metri" (la telecamera è posizionata piuttosto in alto sui vari mezzi, quindi l'impressione è quella..). Potete anche muovervi, ovunque ci sia una strada, con "lunghi passi" virtuali, da una "fotografia a 360°" all'altra infatti la distanza è di circa 10 metri.
Per quanto riguarda il navigatore, Google Maps usa le mappe per guidarvi lungo un percorso, con il traffico in tempo reale e con una precisione quasi millimetrica.

schermata di Google Drive
Non usiamo né cookie né pubblicità, esistiamo solo grazie alle donazioni. Se vuoi aiutare questo sito a sopravvivere, clicca qui per supportarci.

YouTube

YouTube icona YouTube: https://www.YouTube.com/
Nemmeno YouTube ha bisogno di presentazioni, è infatti la più grande raccolta di video al mondo. Ci si trova di tutto, ma davvero di tutto, dai video di intrattenimento ai video di formazione, passando per spezzoni televisivi di qualsiasi epoca. Alcuni contenuti sono considerati "per adulti" e quindi è necessaria la registrazione per confermare la maggiore età, altrimenti il video risulta impossibile da visualizzare. Questo vale sia per i video contenenti nudità, pur essendo davvero una minima parte, sia per quelli troppo violenti. Va detto che, considerata l'enorme quantità di video pubblicati ogni minuto, un vero filtro è impossibile. Succede qualche volta di trovare, senza alcun blocco per minori, anche video estremamente crudeli. C'è ovviamente un controllo costante, ma alcuni video che potrebbero essere considerati di cattivo gusto sono liberamente accessibili. Il bello ed il brutto di Internet è quello di essere quasi completamente libero: Su YouTube puoi trovare il video di un tenero gattino, come una compilation di bestemmie, un cucciolo di cane, come un gruppo di soldati che sparano su civili indifesi. Qualsiasi cosa. Nel bene e nel male. Ovviamente ci sono delle categorie di video che non vengono accettati: Pornografia, violenza su minori, video troppo sconvolgenti o ripugnanti. Lo scopo in fondo è intrattenere e divertire.

schermata di YouTube

Google Play Music

Google Music icona Youtube Music: https://music.youtube.com/
Com'è facile intuire dal nome, Youtube Music è il servizio di Google per l'ascolto della musica in streaming. È come se fosse una radio, ma invece di usare un'antenna e le onde radio, scarica i dati da internet. Inoltre è personalizzata in base ai vostri gusti: A mano a mano che il sistema analizza le canzoni che ascoltate e che avete nella libreria, suggerisce nuovi artisti e canzoni sconosciute che "secondo lui" potrebbero piacervi. In questo modo non ascolterete sempre le stesse canzoni. Si tratta a tutti gli effetti di un'alternativa a Spotify. Il servizio in streaming ha un costo mensile, ma non è particolarmente oneroso.
Esiste comunque un secondo modo di usare Youtube Music: Riempire la "Raccolta", per creare una propria libreria di Mp3. Ci sono due modi per riempire di canzoni la raccolta musicale: Il primo è l'acquisto dei contenuti. Potete acquistare sia le singole canzoni che gli album interi. Il secondo modo è di "inviare" le canzoni in Mp3 che avete sul vostro computer o dispositivo. In questo caso ovviamente dovete già essere in possesso dei file .mp3 (è il più famoso e diffuso standard per la compressione delle canzoni).

schermata di YouTube

Altri servizi

Google News: https://news.google.it/
Un aggregatore di notizie. Si limita a riportare le prime due righe di ogni notizia, ma offre il link al sito dello specifico editore, in cui si può leggere la news completa. È possibile personalizzare il tipo di notizie visualizzate, l'ordine in cui vengono proposte e la lunghezza da dedicare ad ogni sezione. Ad oggi è uno dei modi più veloci per informarsi su cosa succede nel mondo, anche se a volte consiglia dei titoli un po' troppo sensazionalistici, a scapito della qualità di informazione.

Google Calendar: https://www.google.com/calendar/
Calendar racchiude l'agenda ed il calendario di Google. È possibile inserire appuntamenti, con o senza un allarme, sia ad una determinata ora che giornalieri, sia un evento occasionale che ripetuto, come nel caso dei compleanni o dell'assicurazione della macchina. Ovviamente è perfettamente sincronizzato con gli smartphone Android. Permette di gestire anche una giornata di lavoro, sincronizzandola con il computer dell'ufficio o della segretaria.

Google Libri: https://play.google.com/books/
Libri è la "biblioteca virtuale" di Google. Contiene sia libri elettronici che riviste, in vendita, abbonamento ed in alcuni casi gratuitamente. In molti libri è possibile leggere gratuitamente le prime pagine. Se per caso dovesse richiedere la carta di credito anche per scaricare un contenuto gratuito, datela pure senza troppi problemi. Non ne capisco bene il motivo, ma è necessaria. A me personalmente non è mai stato fatto nessun addebito per contenuti dichiarati esplicitamente gratuiti. La prima volta mi ha richiesto di inserire i dati della carta di credito, ma non ho mai pagato nulla. Ovviamente mi riferisco solo al Play Books ufficiale (books significa libri in inglese).

Non usiamo né cookie né pubblicità, esistiamo solo grazie alle donazioni. Se vuoi aiutare questo sito a sopravvivere, clicca qui per supportarci.

Blogger: https://www.blogger.com/
Blogger è una piattaforma per la creazione di blog. Fornisce tutti gli strumenti necessari per personalizzare grafica, colori e dettagli. Permette dunque la creazione di un "sito" in maniera semplice e veloce. In realtà si tratta di un blog, la differenza sta nel fatto che "il sito" risulta come una lista di notizie, alla fine della pagina c'è un tasto "Articoli precedenti", altri cinque "articoli" e così via...

Google Plus: https://plus.google.com/
Google Plus era il social network dell'azienda. Nell'aprile 2019 è stato chiuso per mancanza di utenza e problemi di sicurezza. Potremmo quasi definirlo un fallimento, ma non lo è stato del tutto, infatti aveva comunque un rispettabile numero di utenti attivi. Oltre che per il social veniva utilizzato anche per la gestione dei commenti su Youtube e delle fotografie in cloud. Le fotografie sono state spostate su Google Foto in automatico per tutti i clienti.

Qui non abbiamo trattato tutti i servizi offerti da Google, ce ne sono infatti altri che riteniamo meno rilevanti per lo scopo di questa guida, come ad esempio i servizi di Google per la scuola. Se volete sapere conoscere tutti i servizi che Google offre ai suoi utenti, potete visitare questa pagina dove sono elencati tutti, anche quelli che noi abbiamo preferito non citare.

In questa guida abbiamo dato per scontato che sappiate il significato del termine account e che sappiate come registrarne uno. Se vi serve una guida di base per capire cos'è un account, cliccate qui, se invece state cercando una guida pratica che spiega passo passo come registrare un account Google, cliccate qui.

Sperando che la guida su che cos'è un account Google sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le nostre guide per Android cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina Sostienici.

Questo sito non usa cookie.