Localizzare un telefono smarrito
Guida su come trovare un telefono perso se utilizzate un dispositivo Android, Apple o Windows Phone.
Avete perso il vostro telefono e non sapete come fare? Niente paura, con un po' di fortuna seguendo le indicazioni di questa guida potrete ritrovare il telefono smarrito o, perlomeno, provare a recuperare parte dei dati. Di seguito troverete il link ai quattro principali sistemi operativi mobili di cui è possibile trovare la posizione. Se avete disattivato le funzioni localizzazione potreste ricevere un messaggio di errore, incrociate le dita. Nel caso abbiate telefoni con sistemi operativi non elencati di seguito potrebbe non essere possibile localizzarli. Oltre che stabilire la posizione è possibile bloccare l'apparecchio, farlo squillare, scrivere un messaggio sul display o cancellare i dati contenuti all'interno. Le diverse opzioni saranno trattate dettagliatamente per ogni sistema.
Nota Bene:
Spero che non siate arrivati a questa pagina per un incidente, ma per curiosità. Nel caso abbiate perso il vostro telefono mi dispiace,
ma come premessa fondamentale voglio dirvi che la localizzazione dei dispositivi mobili in caso di smarrimento non sempre è possibile.
Esistono due tipi di incidente, quello dove un telefono viene smarrito e quello dove un telefono viene rubato. Nel caso di telefono smarrito bisogna muoversi con rapidità, prima che la batteria si esaurisca o venga trovato da malintenzionati. Nel caso di un telefono rubato bisogna considerare che chi scippa un telefono probabilmente lo spegnerà e toglierà la SIM, rendendo impossibile il rintracciamento. Detto questo vediamo quali sono le diverse soluzioni da attuare:
Come prima cosa provate a telefonarvi, con un po' di fortuna lo sentirete suonare o potrebbe rispondervi una persona onesta ed interessata a restituirvelo. nel caso di mancata risposta avrete almeno verificato che il telefono sia ancora acceso (condizione indispensabile per localizzare l'apparecchio tramite trova il mio iPhone o Google Device Manager). A questo punto non procedete immediatamente a bloccare la scheda, ma trovate nel più breve tempo possibile un PC collegato ad internet, un tablet o il telefono di un vostro amico per poter procedere alla localizzazione tramite gli strumenti dei vari produttori. Evitate di rivolgervi ai carabinieri senza la certezza di aver subito un furto e cercate di non andare da soli a caccia del ladro, per non trovarvi in situazioni potenzialmente pericolose. Infine, prima di chiudere la pagina, ricordate di dare una letta anche alle considerazioni finali.
- Apple - Trova il mio iPhone
- Google - Device Manager
- Microsoft - Il mio Windows Phone
- BlackBerry - BlackBerry Protect
- Considerazioni finali
Localizzare un iPhone
Lo strumento per trovare i dispositivi Apple è chiamato Trova il mio iPhone e può essere utilizzato su iPhone, iPad, iPod touch o Mac. Per attivarlo è sufficiente accettarne l'utilizzo durante il primo avvio del dispositivo o andare nelle impostazioni di iCloud direttamente dal nostro iPhone. Innanzitutto accertatevi che sia attiva la condivisione della posizione dalla scheda Impostazioni → Privacy → Localizzazione come dall'immagine che segue. Nel mio caso è stata presa da un iPad, ma è uguale.
dopodiché verificate sulle impostazioni di iCloud che Trova il mio iPhone sia attivo da Impostazioni → iCloud → Trova il mio iPhone.
Una volta accertato che tutte le funzioni siano attive non vi resta che andare da un PC all'indirizzo https://www.icloud.com ed accedere con i dati che avete utilizzato per la registrazione Apple, ovvero l'indirizzo mail e la password che utilizzate per scaricare le applicazioni. Consiglio di fare un accesso di sicurezza anche se il telefono non lo avete smarrito, in quanto potrete verificare l'effettivo funzionamento in caso ve ne fosse successivamente bisogno.
Una volta effettuato l'accesso cliccate su Trova il mio iPhone tra le varie icone disponibili.
Una volta aperta la mappa, è possibile selezionare dalla scheda in alto al centro Tutti i dispositivi l'apparecchio se ce ne sono diversi registrati sullo stesso account Apple. Sulla mappa compare un punto verde sull'esatta posizione del disperso.
Oltre alla localizzazione è possibile anche accedere ad una serie di funzioni aggiuntive, utili in caso di smarrimento. La prima è la possibilità di far emettere un suono allo scopo di rendere più veloce l'individuazione. La seconda è la possibilità di cancellare a distanza tutti i dati che potrebbero finire in mano a dei malintenzionati, inizializzando il dispositivo. Ultima, ma non meno importante, la modalità smarrito dove è possibile impostare un messaggio sulla schermata di blocco, con un numero dove poter essere contattati senza accedere alle informazioni personali (anche dopo il reset) e tenere traccia di dove il telefono sia stato nelle ultime 24 ore.
Trova il mio iPhone ti permette di localizzare i dispositivi iOS solo quando questi ultimi sono accesi, collegati a una rete WiFi registrata o con un profilo dati attivo. iCloud richiede iOS 5 o successivo su iPhone 3Gs e successivi, iPad o iPad mini. Alcune funzioni richiedono iOS 8 ed una connessione WiFi. Alcune funzioni non sono disponibili in tutti i Paesi. L’accesso ad alcuni servizi è consentito ad un massimo di 10 dispositivi.
Localizzare un Android
Lo strumento per trovare i dispositivi Android è chiamato Gestione dispositivi Android e può essere utilizzato su Smartphone e Tablet. Per attivarlo è sufficiente accedere alle impostazioni di Google dal menu del vostro apparecchio, quindi cliccare su geolocalizzazione ed attivare l'interruttore relativo alla posizione, come dall'immagine di esempio che segue.
Una volta accertato che tutte la localizzazione sia attiva non vi resta che andare da un PC all'indirizzo https://www.google.com/android/devicemanager ed accedere con i dati che avete utilizzato per la registrazione Google, ovvero l'indirizzo gmail e la password che utilizzate per accedere a Gmail ed al Play Store. Consiglio di fare un accesso di sicurezza anche se il telefono non lo avete smarrito, in quanto potrete verificare l'effettivo funzionamento in caso ve ne fosse successivamente bisogno.
Una volta effettuato l'accesso cliccate sulla piccola freccia accanto al nome del dispositivo per selezionarne uno diverso, nel caso ce ne siano due o più registrati sullo stesso account Google. Sulla mappa compare un rosso sull'esatta posizione del disperso. In caso di mancata segnalazione, premete il tasto di posizione in alto a destra (di fianco alla matita).
Oltre alla localizzazione è possibile anche accedere ad una serie di funzioni aggiuntive, utili in caso di smarrimento. La prima è la possibilità di far squillare il dispositivo a tutto volume per cinque minuti (anche se è in modalità silenziosa o vibrazione) allo scopo di rendere più veloce l'individuazione. La seconda è la possibilità di bloccare il dispositivo con una nuova password per bloccare i malintenzionati e far comparire un messaggio a schermo. La terza possibilità è la cancellazione, che consente di eliminare definitivamente tutti i dati.
Se il tuo telefono è offline, Gestione dispositivi Android non potrà farlo squillare, bloccarlo o cancellarne i dati finché non sarà disponibile una connessione WiFi o dati mobili. Se tenti di effettuare una delle opzioni citate in precedenza, l'azione verrà eseguita non appena il dispositivo sarà di nuovo online. Gestione dispositivi non funziona per i dispositivi spenti ed i dispositivi che sono nascosti su Google Play.
Localizzare un Windows Phone
Lo strumento per trovare i dispositivi Microsoft è chiamato Trova il mio telefono e può essere utilizzato su qualsiasi smartphone Windows Phone. Per attivarlo è sufficiente accedere alle impostazioni dal menu del vostro apparecchio, quindi cliccare su trova il mio telefono e configurarlo come richiesto dall'applicazione.
Una volta accertato che tutte le funzioni siano attive non vi resta che andare da un PC all'indirizzo http://www.windowsphone.com ed accedere cliccando su Esplora (il mio telefono) quindi su Accedi
Accedete con i dati che avete utilizzato per la registrazione Microsoft, ovvero l'indirizzo mail e la password che utilizzate per scaricare le applicazioni. Consiglio di fare un accesso di sicurezza anche se il telefono non lo avete smarrito, in quanto potrete verificare l'effettivo funzionamento in caso ve ne fosse successivamente bisogno.
Una volta effettuato l'accesso cliccate su Andrea (Windows Phone), quindi su Trova il mio telefono. Ovviamente Andrea sarà sostituito dal nome con cui avete effettuato la registrazione.
Una volta aperta la mappa, è possibile identificare a sinistra il modello dello smartphone, nell'immagine d'esempio Windows Phone - Nokia Lumia 1020. Al centro possiamo vedere la posizione del telefono testuale e la data dell'ultimo aggiornamento. A destra possiamo effettuare delle operazioni aggiuntive. La prima è la possibilità di far squillare il telefono allo scopo di rendere più veloce l'individuazione (anche se il volume è azzerato o se è in vibrazione). La seconda è la possibilità di bloccare l'apparecchio ed impostare una password con un messaggio testuale (numero o mail dove essere contattati). La terza è la possibilità di cancellare i dati contenuti nel telefono in maniera irreversibile.
Microsoft può salvare i dettagli della posizione del tuo telefono a intervalli di poche ore. Se il telefono è fuori campo o la batteria si scarica, è sempre possibile mostrare l'ultima posizione conosciuta del telefono in una mappa.
Localizzare un BlackBerry
Lo strumento per trovare i dispositivi BlackBerry è chiamato BlackBerry Protect e può essere utilizzato su qualsiasi smartphone BlackBerry. Per attivarlo è sufficiente accedere alle impostazioni dal menu del vostro apparecchio, quindi cliccare su BlackBerry Protect ed accenderlo come nell'immagine di esempio.
Una volta accertato che la funzione sia attiva non vi resta che andare da un PC all'indirizzo http://protect.blackberry.com ed entrare inserendo le credenziali, quindi cliccando su Accedi.
Purtroppo non avendo accesso ad un dispositivo Blackberry ho dovuto utilizzare gli strumenti di assistenza del sito ufficiale, tutte le immagini di questa guida sono tratte dal video in inglese Blackberry Protect Demo.
Sul sito Web di BlackBerry Protect, è possibile visualizzare la posizione corrente del dispositivo su una mappa, farlo squillare (anche se è attiva la modalità Silenzioso) o visualizzare un messaggio personalizzato sul dispositivo bloccato con le istruzioni per contattare il proprietario. Se il dispositivo è stato rubato, è possibile bloccarlo a distanza, modificarne la password o eliminare tutti i dati in esso contenuti.
Considerazioni finali
Nota Bene: Questa parte è stata lasciata in conclusione di articolo per non rallentare un tentativo di recupero di un telefono smarrito. Comprende alcune speculazioni ed alcuni consigli pratici su come comportarsi in caso di furto o lo perdita di un dispositivo.
Molti anni fa era buona norma impostare un codice PIN al telefono, per evitare che in caso di smarrimento un malintenzionato potesse
chiamare a raffica e far arrivare a casa bollette astronomiche. Con l'evoluzione del settore mobile il problema non si è più posto, ma sempre più
spesso ci dimentichiamo di tutte le informazioni importanti che sono all'interno dei nostri telefoni.
Il primo consiglio che posso darvi è quindi quello di impostare un codice di sblocco per evitare che qualcuno possa avere accesso alle vostre mail,
foto o dati bancari. In secondo luogo vi sconsiglio di mettervi nelle condizioni di istigare il furto, ovvero non lasciare il cellulare incustodito
sul tavolo del bar. Il posto più sicuro (ed educato) dove tenere il telefono è in tasca.
Se non imposterete la localizzazione del telefono prima che venga smarrito o che sia rubato, non ci sarà modo di localizzarlo o eliminarne i contenuti.
Eseguite un BACKUP del cellulare o almeno della rubrica, se possibile in cloud
in modo che sia sempre aggiornato.
In caso di furto non fate gli eroi. La cosa più saggia da fare è recarsi dai carabinieri, denunciare il fatto e sperare che il caso si risolva.
Nel caso il telefono si trovasse in posti strani o malfamati, NON cercate di recuperarlo da soli, potreste finire nei guai.
Scrivete i dettagli di contatto nella schermata di blocco del telefono. In questo modo potrete aiutare una persona onesta che
vuole riconsegnarvi lo smartphone. Non scrivete il vostro indirizzo di casa, inserite solo informazioni generiche come una mail o un telefono di un amico o parente.
Prima di arrendervi provate a rivolgervi alle sedi preposte al recupero oggetti smarriti, come l'ufficio comunale di competenza o la caserma di polizia.
Se lo smarrimento è confermato, gli operatori telefonici permettono di bloccare il seriale (IMEI) del telefono in rete, in modo di rendere l'apparecchio inutilizzabile.
Purtroppo questo sistema non è infallibile e non previene dal furto per pezzi di ricambio, ma è comunque una piccola soddisfazione.
Recatevi in un negozio fisico del vostro operatore telefonico per maggiori consigli. Personalmente sconsiglio di bloccare l'IMEI in caso di
denuncia alla polizia, in quanto potreste ostacolare le indagini. Se non trovate il codice IMEI del telefono, è scritto sulla scatola.
Alcuni siti offrono inoltre la possibilità di consultare un database di IMEI che risultano rubati o persi. Difficilmente si otterrà un risultato,
ma vale la pena provare. Il sito più qualificato che ho trovato sembra essere www.imeidetective.com
Come ultimo consiglio vi vorrei far riflettere che la localizzazione del telefono potrebbe essere utilizzata da genitori troppo apprensivi o compagni troppo gelosi per sapere il qualsiasi momento la vostra posizione. Cercate di impostare una password sicura e non comunicatela a chi volete che resti fuori dai vostri affari. Purtroppo gli strumenti di controllo, a volte, potrebbero rivolgersi contro di noi.
Sperando che la guida su come localizzare un telefono smarrito sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le nostre guide sulla telefonia mobile cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.