Cyanotype con Picasa
Come realizzare l'effetto Cyanotype con Picasa per simulare vecchie stampe monocromatiche con dominante blu di tipo cianografico.
La cianotipia, o cianografia (cyanotype o blueprint in inglese) è una delle prime tecniche di sviluppo fotografico utilizzate in massa, grazie al basso costo di realizzazione e la relativa semplicità di esecuzione. Grazie all'utilizzo di alcuni sali ferrici i risultati hanno una tonalità blu-ciano ed una scala tonale molto ridotta.
L'effetto può facilmente essere riprodotto su Picasa grazie alla correzione delle luci, ma vediamo come.
Per realizzare questo effetto con Picasa selezioniamo la fotografia che riteniamo più adatta (non tutte le immagini si apprestano ad essere colorate di blu) e, utilizzando l'effetto tinta, coloriamola di blu.
Aggiungiamo, sempre dalla scheda effetti, la grana della pellicola per rendere l'immagine più invecchiata, come da esempio.
Dalla scheda correzione andiamo a modificare le alte luci e le ombre, correggendo anche la luce di riempimento se necessario. Il risultato dovrà essere un'immagine con alte luci bruciate e ombre poco definite, con un basso contrasto in generale ed una resa mediamente chiara. La stampa cianotipia non era famosa per gli ottimi risultati, ma per un basso costo di realizzazione. I parametri sono relativi all'immagine su cui state lavorando, usate i seguenti solo come riferimento.
I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Picasa ci permette di realizzare effetti speciali senza nessuna competenza specifica di fotoritocco.
Sperando che la guida sulla cianotipia con Picasa sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutti i nostri tutorial per Picasa cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.