Invecchiare una foto con Picasa
Guida su come utilizzare i vari effetti di Picasa per simulare una vecchia fotografia sbiadita dal tempo.
Creare una fotografia che sembra molto vecchia potrebbe essere interessante per realizzare manifesti, scherzi o simulare un effetto invecchiato su una fotografia storica conservata troppo bene.
Simulare una vecchia fotografia con Picasa risulta piuttosto semplice, per realizzare questa guida ho utilizzato un'immagine scattata durante una sfilata di mezzi storici dei vigili del fuoco a Cortina d'Ampezzo.
Nella selezione dello scatto da invecchiare dobbiamo stare piuttosto attenti a non scegliere una fotografia con elementi anacronistici al suo interno (automobili moderne o altro). Apriamo la fotografia che ci interessa ed applichiamo un effetto seppia, come da esempio.
Per rendere ancora più realistico l'effetto invecchiato applichiamo la grana della pellicola. Impostiamo il cursore come ci sembra più adatto, anche se personalmente lo ho lasciato con l'impostazione standard.
Per concludere cerchiamo di rovinare un po' l'esposizione. Le vecchie fotocamere non erano famose per l'esposimetro perfetto e le correzioni classiche del digitale, quindi per creare un po' di alte luci bruciate applichiamo l'effetto incandescenza di Picasa.
I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Picasa ci permette di realizzare effetti speciali senza nessuna competenza specifica di fotoritocco.
Sperando che la guida per invecchiare una fotografia con Picasa sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le nostre guide per Picasa cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.