Gestione del web album di Picasa
Utilizzare la sincronia web di Picasa e Google+ per aumentare le visite alle nostre gallerie fotografiche.
Una delle funzioni più interessanti di Picasa è la possibilità di sincronizzare i nostri album fotografici con il web. In un internet sempre più sociale e grazie all’integrazione con Google+, dare maggior visibilità alle nostre gallerie potrebbe essere un simpatico modo per attirare nuovi visitatori. La sincronia con il web è immediata e molto intuitiva, ma andiamo ad approfondire il discorso della gestione, in modo da poter utilizzare al meglio questo utile strumento.
Partiamo dal presupposto che le fotografie che devono essere caricate sul web non dovrebbero
contenere informazioni personali (targhe di auto, foto di famiglia o private) e che la sincronia,
una volta attivata, permetterebbe a chiunque di vedere il contenuto della cartella, se non diversamente specificato.
Apriamo Picasa e se necessario diamo una ripassata a come
come catalogare le fotografie con Picasa.
Una volta stabilito quali sono le cartelle che andrebbero pubblicate abilitiamo la sincronia premendo l’apposito tasto in alto a destra.
Ci verrà chiesto di fare l’accesso su Google, inseriamo quindi il nome utente e la password (se non già autenticato) oppure registriamoci.
A questo punto l’album è visibile in internet e abbiamo cominciato a riempire lo spazio web che Google rende disponibile gratuitamente: 16 GB.
Se vi interessa solo rendere disponibile la visualizzazione ai vostri amici con la semplice abilitazione alla sincronizzazione le immagini saranno visibili
sul vostro Picasa personale e, se siete iscritti, su Google+. Per aggiungere una descrizione dell’album c’è un piccolo campo compilabile al di
sotto del nome della cartella. Cliccando il tasto condividi appaiono delle impostazioni per la condivisione.
Una delle cose più interessanti dell’album online è che sarà sempre sincronizzato con tutte le modifiche effettuate dal vostro computer. Se andate ad applicare, ad esempio, un effetto Lomo alla vostra fotografia questo verrà automaticamente sincronizzato anche sulla galleria online. Se volete conoscere tutti gli effetti che potete applicare alle immagini vi consiglio di leggere la guida specifica A questo punto non vi resta che cominciare a caricare le vostre fotografie su internet!
Spero che l'articolo sul web album di Picasa vi sia piaciuto e che inizierete ad usare questo utilissimo effetto in tutti i vostri scatti in bianco e nero. I passaggi sono finiti, il risultato è ottimo ed il tempo impiegato è di pochi secondi. Prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutti i nostri tutorial su Picasa cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.