Guida: effetto "Che Guevara" con Gimp
Tutorial per simulare l'effetto Che Guevara o Pop Art con Gimp.
Simulare con Gimp l'effetto "Che Guevara", dove andremo a ricreare l'iconica immagine del famoso guerrigliero che troviamo sulle bandiere e sui manifesti è davvero molto semplice e potrebbe essere una divertente idea per pubblicare su Facebook immagini goliardiche di nostri amici o per stampare una simpatica maglietta adatta ad un regalo o uno scherzo.
La somiglianza con alcune opere d'arte di Andy Warhol ricorda molto anche la tecnica pittorica della Pop Art, di cui troverete un esempio a fine tutorial. Ovviamente questa guida non ha nessun riferimento politico, l'effetto deve essere considerato solo dal punto di vista artistico.
Apriamo l'immagine che ci interessa modificare, nel mio caso è una fotografia in scala di grigi di Che Guevara, ma anche se fosse a colori non cambierebbe assolutamente niente, in quanto lo strumento che andremo a selezionare trasforma l'immagine in bianco e nero. Dobbiamo scegliere un immagine con lo sfondo bianco, oppure con un pennello andare ad eliminare ogni elemento di disturbo dallo sfondo.
Apriamo lo strumento soglia di Gimp da Colori → Soglia ed impostiamolo come riteniamo più opportuno, spostando a destra e sinistra il cursore centrale dell'istogramma. Ovviamente il risultato deve rendere distinguibili gli occhi e la bocca del soggetto. L'anteprima possiamo vederla direttamente dall'immagine originale dove stavamo lavorando.
Il risultato dovrebbe essere molto simile all'immagine di seguito, con l'eliminazione di tutte le sfumature e la conversione di tutti i colori in nero e bianco. Se il risultato non fosse convincente, spostate il cursore fino ad ottenere un'immagine più chiara possibile.
A questo punto creiamo un nuovo livello che andremo a colorare di rosso. Dalla barra dei livelli clicchiamo con il tasto destro su Sfondo, quindi Nuovo livello e diamo l'Ok senza modificare i parametri, di modo che le dimensioni dei due livelli siano le stesse.
Con il riempimento di colore applichiamo il rosso al livello invisibile appena creato. Dalla barra degli Strumenti selezioniamo il secchio di colore, modifichiamo il colore di primo piano con un rosso vivo e clicchiamo un qualunque punto della fotografia per colorare.
Incolliamo il livello rosso appena creato in modalità Moltiplica e l'opacità al 100%, a questo punto dovrebbe comparire il soggetto nero su sfondo rosso.
Sempre con il riempimento di colore, impostando questa volta il colore bianco, coloriamo lo scudetto del cappello. Un ultimo passaggio potrebbe essere l'applicazione dell'antialias da Filtri → Miglioramento → Antialias.
Come anticipato in precedenza, lo stesso effetto può essere utilizzato per creare immagini in pieno stile Pop Art, come quella che potete trovare di seguito ed in cui il soggetto è lo stesso, ma molto più colorato.
Sperando che la guida per l'effetto Che Guevara con Gimp sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutti i nostri articoli sul fotoritocco con Gimp cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.