Come scaricare un App su Windows Phone
Guida all'installazione di un applicazione dallo Store Microsoft.
Scaricare applicazioni è sicuramente una delle caratteristiche più interessanti che distinguono gli smartphone Lumia dai vecchi telefoni a tastiera. Le App possono
essere gratuite o a pagamento e sono scaricabili direttamente dallo Store di Windows Phone, che troverete nel menù del telefono.
Prima di poter scaricare la vostra prima applicazione vi verrà richiesto di creare un account Microsoft
ed eventualmente impostare un metodo di pagamento, di solito una carta di credito (meglio se ricaricabile). Questo passaggio è obbligatorio per installare applicazioni a pagamento.
In questa guida vedremo come installare un applicazione a caso, ho scelto Whatsapp in quanto credo sia il motivo per cui molti sono passati allo smartphone.
Per procedere è indispensabile avere una connessione internet attiva (su rete mobile o con Wi-Fi). Le immagini di esempio sono state realizzate da un dispositivo Nokia Lumia,
ma le differenze con i produttori Microsoft sono minime.
Come prima cosa scorriamo verso destra per aprire il menù del nostro telefono e cerchiamo sull'elenco alfabetico l'applicazione Store.
Una volta aperto il Windows Store cerchiamo l'app che ci serve premendo la piccola lente di ingrandimento in basso. Si aprirà un campo testuale dove possiamo scrivere il nome dell'applicazione che ci interessa.
Per cercare Whatsapp scriveremo il nome dell'applicazione nel campo. Man mano che si digita ci verranno proposti dei suggerimenti in base alle ricerche di tendenza. Clicchiamo il risultato con il nome corretto e comparirà il risultato con l'inconfondibile icona verde. Se in questo caso aveste scritto ad esempio "torcia" vi comparirebbero tutti i risultati contenenti quella parola nel titolo o nella descrizione, successivamente dovreste scegliere dalla lista quello che più vi aggrada.
Una volta aperta l'applicazione troveremo in basso un tasto con scritto Installa, mentre sulla pagina troverete il giudizio degli utenti ed alcune schermate dimostrative.
Premendo il tasto Installa comparirà una lista di funzioni alle quali l'applicazione ha accesso, se vi sembrano lecite cliccate Consenti in basso a sinistra.
Su questo argomento mi permetto di scrivere due righe in quanto molto spesso non si capisce a cosa serva questa notifica e si procede senza prestare la dovuta attenzione. Le autorizzazioni delle App dovrebbero
essere sempre lette con attenzione, in quanto a volte nascondo comportamenti malevoli. Se installiamo ad esempio una di quelle app che usano il flash del cellulare per fare la luce, e questa richiede di accedere
oltre che alla fotocamera anche alla posizione, è molto probabile che dietro questa torcia si nasconda un programma per spiarci. State sempre attenti se notate accessi non giustificati. Lo Store di Windows Phone
è molto controllato ed è difficile prendere virus, ma è comunque buona norma prestare attenzione.
Una volta accettate le condizioni, apparirà una barra con il progresso del download e la stima del traffico effettuato, utile per controllare il consumo sulla navigazione dati.
Una volta completato il download ci sarà la possibilità di premere il tasto vedi in basso a sinistra, che ci permetterà di trovare l'applicazione all'interno del menu.
Le applicazioni disponibili per i nostri smartphone sono moltissime, pensate che solo nello Store Microsoft potrete trovarne oltre 150.000. Ovviamente con una scelta così vasta trovare l'App perfetta potrebbe diventare molto complicato, per questo motivo esistono molti siti che propongono classifiche annuali delle migliori App divise per categorie. Nel nostro sito abbiamo iniziato a scrivere alcune recensioni per le applicazioni fotografiche che riteniamo più interessanti (anche se purtroppo una parte non sono compatibili con Windows Phone). La sezione è ancora piccola e non vogliamo competere con siti specializzati, vi lascio quindi una breve lista delle App gratuite che ritengo indispensabili per Windows e vi consiglio di utilizzare internet per cercare le migliori.
Le App imperdibili
- Whatsapp: l'applicazione più diffusa per chattare gratuitamente con i vostri amici o gruppi
- Shazam: applicazione in grado di riconoscere una canzone semplicemente facendogliela sentire
- Skype: l'applicazione più famosa per telefonare tramite internet e di proprietà di Microsoft
- Flashlight-X: semplicissima luce che usa il flash del telefono come torcia per illuminare l'ambiente
- Transfer my Data: compatibile con quasi tutti i telefoni, permette di copiare rubrica e foto
- Here Drive: probabilmente la miglior alternativa al GPS per qualsiasi sistema operativo
- Nokia Camera: ottimo gestore della fotocamera con molte impostazioni di scatto manuali
Sperando che la guida sulle applicazioni per Windows Phone sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutte le altre guidesu Windows Phone cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.