Guida: Invecchiare una foto con Gimp
Tutorial per simulare una fotografia ingiallita ed invecchiata con Gimp.
Ricreare una vecchia fotografia con Gimp risulta piuttosto semplice, per realizzare questa guida ho utilizzato un'immagine scattata durante una sfilata di mezzi storici dei vigili del fuoco. Bisogna infatti stare piuttosto attenti a non inserire in una fotografia invecchiata elementi anacronistici quali automobili moderne o soggetti che potrebbero non sposarsi bene con questo effetto.
Il primo passaggio da effettuare è la desaturazione dei colori. Le vecchie immagini venivano scattate in bianco e nero, utilizziamo quindi una desaturazione completa da Colori → Desatura → Desatura... ed impostiamo come modalità Luma. Confermiamo con Ok
Ora inseriamo un nuovo livello color seppia, in quanto le
vecchie fotografie appaiono gialle anzichè bianche a causa
dell'ossidazione dei prodotti di stampa.
Dalla barra dei livelli clicchiamo con il tasto destro sul livello Sfondo,
quindi selezioniamo Nuovo livello e diamo l'Ok senza modificare i parametri,
di modo che le dimensioni dei due livelli siano le stesse.
Con il riempimento di colore
applichiamo il tono seppia al livello appena creato. Dalla
barra degli Strumenti selezioniamo il secchio di colore, modifichiamo
il colore di primo piano come da
parametri di seguito e clicchiamo un qualunque punto della fotografia
per colorare. Copiate sulla Notazione HTML il codice cdbe8f.
Ricordatevi di selezionare il nuovo livello sulla barra a destra.
Adesso dobbiamo fondere in basso il livello appena creato. Impostate come modalità di fusione Colore HSL, con un'opacità del 40%, quindi cliccate con il tasto destro il livello copia su cui è stata applicato il color seppia, quindi incollatelo selezionando Fondi in basso.
Riduciamo il contrasto generale dell'immagine ed aumentiamo un po' la luminosità, in modo da simulare la degradazione dell'immagine dovuta al passare del tempo e simulare l'esposizione non perfetta delle foto d'epoca. Selezioniamo Colori → Luminosità-contrasto ed impostiamo come da immagine di seguito.
Adesso duplicate il livello premendo con il Tasto destro sul livello Sfondo e selezionate Duplica Livello. Se la finestra livelli non dovesse essere presente, è possibile aprirla con la combinazione CTRL+L.
Sul nuovo livello appena creato applichiamo una sfocatura gaussiana. Apriamo la finestra da Filtri → Sfocature → Gaussiana. L'intensità della sfocatura cambia in base alla risoluzione dell'immagine, nel mio caso sono stati sufficienti 5 pixel.
Il risultato della sfocatura gaussiana dovrebbe essere simile a quello dell'immagine di seguito, dove i dettagli non sono più chiari, ma l'immagine si può ancora riconoscere.
Adesso dobbiamo fondere in basso il livello appena creato. Impostate come modalità di fusione Ricopri, con un'opacità del 75%, quindi cliccate con il tasto destro il livello copia su cui è stata applicata la sfumatura, quindi incollatelo selezionando Fondi in basso.
Con una curva ad hoc andiamo a bruciare ulteriormente le alte luci senza toccare alle ombre. Le vecchie macchine fotografiche non erano famose per la loro gamma dinamica, quindi dobbiamo fare in modo che qualche dettaglio venga perso. Apriamo Colori → Curve ed impostiamo come da immagine di seguito. Se vi serve un piccolo ripasso sulle curve, vi invitiamo a leggere la guida specifica.
Siamo quasi alla fine, inseriamo nuovamente un nuovo livello color seppia per colorare ulteriormente le ombre. Dalla barra dei livelli clicchiamo con il tasto destro sul livello Sfondo, quindi selezioniamo Nuovo livello e diamo l'Ok senza modificare i parametri, di modo che le dimensioni dei due livelli siano le stesse.
Con il riempimento di colore
applichiamo il tono seppia al livello appena creato. Dalla
barra degli Strumenti selezioniamo il secchio di colore, modifichiamo
il colore di primo piano come da
parametri di seguito e clicchiamo un qualunque punto della fotografia
per colorare. Copiate sulla Notazione HTML il codice cdbe8f.
Ricordatevi di selezionare il nuovo livello sulla barra a destra.
Adesso dobbiamo fondere in basso il livello appena creato. Impostate come modalità di fusione Solo scuri, con un'opacità del 40%, quindi cliccate con il tasto destro il livello copia su cui è stata applicata la sfumatura, quindi incollatelo selezionando Fondi in basso.
Manca solo l'ultimo passaggio, il più importante:
applicare una texture di invecchiamento. Se volete scaricare la texture
che ho utilizzato io cliccate qui
e salvate l'immagine con nome. La texture ha una risoluzione di 24
megapixel in formato standard 3/2 (clicca per leggere la guida sui formati) e dovrebbe essere adatta a qualsiasi fotocamera
utilizzate.
Se l'immagine non dovesse piacervi, io la ho trovata
cercando su Google immagini "old paper" ed impostando solo immagini
maggiori di TOT megapixel. Selezionate da Gimp File
→ Apri ed aprite l'immagine che avete deciso di utilizzare.
Scalatela della grandezza che vi serve da Immagine
→ Scala immagine, copiatela con CTRL+C
ed incollatela sulla fotografia dove stavate lavorando con CTRL+V. In teoria dovrebbe allinearsi in
automatico, in caso contrario utilizzate lo strumento
sposta per centrarla.
Una volta incollata la texture apparirà sulla barra dei livelli come
una selezione fluttuante, cliccateci
con il tasto destro e selezionate Nuovo
livello.
Fondiamo la texture in modalità Ricopri ed opacità del 75%. L'opacità può essere variata in base al risultato che si dsidera ottenere
A questo punto la fotografia invecchiata dovrebbe essere molto simile all'immagine di seguito, con tutti i toni tendenti al seppia, le luci bruciate ed i dettagli non troppo visibili.
Sperando che la guida per invecchiare una con Gimp sia stata chiara, prima di salutarti ti ricordiamo che puoi leggere tutti i nostri tutorial per il fotoritocco con Gimp cliccando qui. In alternativa, è possibile navigare le diverse sezioni del sito dal menù in alto. Se lo ritieni opportuno, puoi darci un piccolo contributo cliccando la pagina ❤Sostienici.